Corso di Formazione per Operatori di Spiritualità

Nel mese di giugno 2017 la Presidenza della Federazione Italiana Esercizi Spirituali (FIES) propone un corso di Formazione per Operatori di Spiritualità e per Animatori e Guide di Esercizi Spirituali.

Ai Promotori Vocazionali Diocesani
Guide di Esercizi e Accompagnatori spirituali
Responsabili di Pastorale Giovanile

 

Carissimo/a

Nel mese di giugno 2017 la Presidenza della Federazione Italiana Esercizi Spirituali (FIES) propone un corso di Formazione per Operatori di Spiritualità e per Animatori e Guide di Esercizi Spirituali.

Il tema del corso formativo prende spunto dal Documento Preparatorio della XV Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sui Giovani di ottobre 2018 e vuole provocare le nostre Case di Esercizi e Centri di spiritualità a studiare lo stile di accoglienza e la qualità dell’accompagnamento vocazionale più opportune per i nostri giovani.

I TEMPI FORTI DELLO SPIRITO A SOSTEGNO DEL CAMMINO SPIRITUALE DEI GIOVANI

Avremo come relatori Don Rossano Sala SDB Docente di Pastorale Giovanile alla UPS e Direttore di “Note di Pastorale Giovanile”

  1. Jean Paul Hernandez, S.J. esperto di discernimento vocazionale, Pastorale Universitaria e Responsabile del Movimento “Pietre vive”.
    (Ambedue hanno collaborato nella stesura del Documento Preparatorio del Sinodo).
  2. Pjotr Sulkowski (CSSR) Redentorista, membro del CNV

La scelta di queste tre guide, che figureranno più come animatori e stimolatori dell’incontro, ha facilitato l’impostazione più operativa che teorica del lavoro sulle sfide e le opportunità che i giovani di oggi offrono all’attività pastorale, ma soprattutto sull’accompagnamento vocazionale.

Per questo motivo stiamo rivolgendo l’invito anche ai Promotori Vocazionali, Guide e Accompagnatori Spirituali e ai responsabili di Pastorale Giovanile delle Diocesi italiane.

Auspicando una buona e attiva partecipazione, invitiamo a far pervenire le adesioni entro il 15 maggio 2017 al tel 06 481 92 24 (lunedì-venerdì ore 10-12) o al 366 45 32 263, o E-mail fiesroma@esercizispirituali.it .

Fraternamente nel Cristo risorto

Mons. Giovanni Scanavino                                       P. Armando Ceccarelli s.j.
Presidente F.I.E.S.                                                           Vicepresidente F.I.E.S.

Corso di formazione Lettera di invito