Lettera ai responsabili diocesani

POGGIO DI CASTEL SAN PIETRO TERME (BO)

 

A TUTTI I DELEGATI DIOCESANI FIES,
A TUTTE LE CASE PER GLI ESERCIZI SPIRITUALI E
A TUTTE LE GUIDE DEGLI ESERCIZI SPIRITUALI EMILIA ROMAGNA

Carissimi confratelli,

ringrazio il Signore perché tutte le nostre diocesi dell’Emilia Romagna hanno un sacerdote incaricato dal Vescovo per la pastorale della spiritualita’ secondo le indicazioni date dal Papa Francesco alla FIES nell’udienza del 3 Marzo 2014.

Sento di dover dire anche un grazie con tutto il cuore ai vescovi della nostra regione che in questo modo ci hanno incoraggiato a vivere insieme un’avventura che certamente avrà grazie di fecondità spirituale per la Benedizione dello stesso Santo Padre.

A tutti i delegati diocesani e ai responsabili delle case iscritte alla Fies  ho inviato relazione del nostro incontro tenuto il 14 Maggio a Villa Pallavicini con la presidenza di S.E.Mons. Cavina, vescovo di Carpi e incaricato dalla nostra conferenza episcopale regionale.

Ricordo a tutti che avevamo indicato la data del 23 Settembre prossimo alle ore 10 sempre a villa Pallavicini per un incontro di confronto e di approfondimento comune di fronte al nuovo anno pastorale. Questa data pertanto rimane confermata.

Penso sia opportuno invitare in amicizia anche i direttori delle case non iscritte alla Fies e sarebbe bello fossero i delegati diocesani a invitare quanti possono essere presenti per farci conoscere le nuove realtà o iniziative.

Si prevede un dialogo per impostare di comune accordo il sito web FIES della nostra regione  e l’indicazione dei referenti per tenere il tutto sempre aggiornato.

Sarà anche opportuno indicare un referente per la stampa  (nella misura del possibile).

Sappiamo che sempre più i laici e le famiglie stesse sono interessate  ai “momenti dello spirito” sia come sposi, sia come fidanzati, adolescenti e giovani: “non per costrizione ma per attrazione” vediamo nella nostra regione convocazioni con grande partecipazione di giovani per giornate intere di intensa spiritualità.

Possiamo dialogare su queste iniziative e rimanere aperti non solo per conoscere meglio ma anche per donarci concretamente un aiuto fraterno e reciproco.

Come d’accordo, chiederemo in particolare di mettere in comune le iniziative per l’Avvento del nuovo anno liturgico e tutte le proposte diversificate  verranno notificate anche nel nuovo sito FIES REGIONALE.

Ricordiamo che il Papa ci ha detto con forza che rimane doveroso per tutti i Pastori delle comunità diocesane servire  “gli uomini e le donne di oggi che hanno bisogno, tutti senza eccezione, di incontrare e di conoscere Dio “non per sentito dire”!

Il Papa ha pure soggiunto che ogni momento di vera spiritualità contribuisce  a rinnovare l’adesione incondizionata a Cristo!” Sappiamo che solo a questo livello  sorgono e si rinnovano le vocazioni!

Per incoraggiarci in questo nostro lavoro e raccogliere suggerimenti per la settimana nazionale di formazione sarà presente Mons. Zanella Danilo segretario nazionale della FIES.

Pure a nome del Vescovo Mons. Cavina, che presiederà il nostro incontro, esprimo ancora a tutti la mia gratitudine per il vostro servizio nella Vigna del Signore e ricordandovi all’Altare chiedo anch’io la vostra preghiera. Grazie!

Fraternamente

Don Giampaolo Burnelli delegato regionale
Via Stradelli Guelfi 1560
40024 Castel San Pietro Terme
Tel. e fax 051.949251     Cell.338 9817409
giampaolo.burnelli@gmail.com

P.S.

  • Per quanti si potranno fermare al pranzo è bene farlo sapere all’indirizzo e-mail telamonemf@outlook.com
  • indirizzi utili: Villa Pallavicini di Borgo Panigale
    Via M. Emilio Lepido, 196 – 40132 Bologna
  • Il sito della FIES aggiornato: www.esercizispirituali.it

SCARICA PDF15-09-2014 Lettera ai responsabili diocesani

Condividi: